Saw X, la spiegazione del finale del film horror (2024)

Il finale di Saw X offre un altro classico colpo di scena alla Jigsaw, quando viene rivelata la portata del piano di John Kramer e il gioco finale. Il decimo film della saga horror mette in primo piano come non mai Tobin Bell: ambientato tra gli eventi di Saw e Saw II, il nuovo film si concentra sulla vita di Kramer dopo che una procedura sperimentale per curare il suo cancro si rivela un imbroglio. Questo porta lui e Amanda Young (Shawnee Smith) a iniziare una nuova missione per vendicarsi delle persone che hanno ingannato John, nella speranza di dare loro una nuova prospettiva di vita se riusciranno a sopravvivere alle trappole mortali che hanno pianificato.

Il terzo atto del film prende davvero velocità dopo che Gabriela (Renata Vaca) sopravvive alla sua trappola ma Parker Sears (Steven Brand) dimostra di essere un complice della dottoressa Cecilia Pederson (Synnøve Macody Lund). Cecilia uccide Gabriela per dispetto e fa in modo che Parker intrappoli John e Amanda insieme a un ragazzo innocente di nome Carlos. Solo dopo che Cecilia e Parker credono di essere riusciti a battere John Kramer, scoprono il vero gioco finale pianificato da Jigsaw: in questa spiegazione del finale di Saw X, analizziamo nel dettaglio l’elaborato piano di John Kramer.

Qual è il vero piano di John Kramer?

Saw X, la spiegazione del finale del film horror (1)

La portata del piano di John Kramer e il suo gioco finale non vengono rivelati fino ai momenti finali di Saw X. Lui e Carlos vengono incatenati a un tavolo di metallo sospeso in aria e inondati da scariche di sangue come mezzo di tortura, mentre Amanda è incatenata al pavimento inerme, o almeno così sembra. Questo dà a Cecilia e Parker l’opportunità di andare a prendere i soldi che John ha rubato loro dopo che pensavano di averla fatta finita. Una volta presa la borsa in cui pensano si trovino i soldi, inizia il gioco finale di John, poiché Saw X conferma che Cecilia e Parker sono sempre stati destinati a essere i soggetti finali di questa trappola a puzzle.

La trappola finale di Saw X ci viene così rivelata: un gas velenoso inizia a espandersi nella stanza dove Cecilia e Parker sono intrappolati. Secondo le regole di Jigsaw, solo uno dei due può sopravvivere, poiché c’è un buco nel muro attraverso il quale solo una testa può riuscire a respirare. Nonostante il presunto amore che Cecilia e Parker condividono, tra loro scoppia una lotta per la sopravvivenza. La previsione di Amanda che Cecilia avrebbe ucciso Parker si avvera quando lo pugnala ripetutamente al petto. In questo modo, la dottoressa truffatrice riesce a tenere la testa fuori dalla stanza fino a quando il gas non viene spento. Mentre Cecilia e Parker lottano per la loro vita, Amanda e John riescono a liberarsi e a correre in soccorso di Carlos, consegnandogli anche la borsa di denaro rubato da Cecilia. Questo permette ai tre di uscire sani e salvi dal magazzino, mentre Cecilia è chiusa nella stanza senza possibilità di fuga.

Come si sarebbe svolto il gioco finale tra John e Amanda

Saw X, la spiegazione del finale del film horror (2)

Sebbene la trappola finale di Saw X abbia l’esito previsto da John e Amanda, il modo in cui si è svolto non è stato quello previsto. Il piano era che Parker e Cecilia finissero nella sala di controllo a cercare i soldi perché pensavano di aver vinto: ciò che è andato storto è che Carlos è entrato a far parte del gioco. Questo perché John e Amanda hanno impiegato troppo tempo per arrivare alla partita finale, facendo sì che Carlos si svegliasse presto come al solito e iniziasse a giocare a calcio di prima mattina. Il modo in cui doveva svolgersi la partita finale di John e Amanda non coinvolgeva affatto Carlos. Ci si aspettava che venissero messi entrambi sulla tavola della trappola di sangue e, solo dopo che Cecilia e Parker fossero saliti nella sala di controllo e avessero attivato l’inizio del gioco finale, sarebbero stati sbloccati dalla trappola. Tuttavia, Amanda e John hanno dovuto evitare che Carlos interferisse troppo con il loro piano.

Come John è venuto a conoscenza della relazione tra Parker Sears e Cecilia Pederson

Saw X, la spiegazione del finale del film horror (3)

Il colpo di scena sulla vera natura della relazione tra Parker Sears e Cecilia Pederson sarà probabilmente una sorpresa per il pubblico, ma non per John e Amanda. John ha scoperto la verità sull’identità di Parker Sears dopo aver torturato il tassista Diego, che ha rivelato che il presunto malato di cancro alla gola era in realtà coinvolto nella truffa. John si è quindi servito del futuro sostituto di Jigsaw, Mark Hoffman (Costas Mandylor), per aiutare a rintracciare Parker, anche se ha avvertito che non avrebbero potuto catturarlo così facilmente. Per questo motivo John e Amanda hanno messo il telefono nella stanza a portata di mano di Cecilia, perché sapeva che lei lo avrebbe chiamato per chiedere aiuto.

Cosa succede a Cecilia Pederson dopo la fine di Saw X?

Saw X, la spiegazione del finale del film horror (4)

Una delle grandi domande senza risposta di Saw X è cosa succede ora a Cecilia Pederson. È la sopravvissuta dell’ultimo gioco di John, il che, secondo le sue regole abituali, significherebbe che viene liberata e le viene data la possibilità di riabilitarsi nel mondo reale. Tuttavia, non c’è alcuna indicazione che Cecilia possa fuggire dalla stanza in cui John e Amanda l’hanno lasciata. Il destino di Cecilia potrebbe non essere spiegato fino a Saw 11. Da un lato, dovrebbe essere rilasciata in base al passato di Jigsaw e alle sue regole abituali. Tuttavia, è possibile che siano felici di lasciarla morire nonostante abbia vinto il gioco, visto che ha ucciso Gabriela senza motivo.

La scena post-credits di Saw X

Saw X, la spiegazione del finale del film horror (5)

Il futuro del franchise di Saw viene delineato attraverso i momenti finali e la scena post-credits di Saw X. Questa mostra John Kramer e Hoffman mentre stanno torturando Henry Kessler, un presunto sopravvissuto dell’esperimento Pederson che in realtà era coinvolto nella truffa. Poiché Saw X si svolge tra gli eventi di Saw e Saw II, la scena è un’ulteriore indicazione delle altre vittime di Jigsaw che potrebbero esistere. È possibile che Saw 11 prosegua questa trama e dia a Hoffman un ruolo più importante dopo quello di Amanda in Saw X.

Il vero significato del finale di Saw X

Saw X, la spiegazione del finale del film horror (6)

Grazie a una storia più personale al centro di Saw X, i temi del film osano ancora di più del solito. I film della saga horror sono sempre incentrati sulla volontà di sopravvivenza e sulla scoperta delle sporche verità che le persone cercano di nascondere. Saw X, in definitiva, parla di come la mancanza di compassione sancisca la morte delle persone. John sottolinea che Parker e Cecilia sono disposti a lasciar morire altre persone se questo significa la loro sopravvivenza, mentre infliggono altro dolore alle persone con le loro bugie e i loro inganni.

Saw X, la spiegazione del finale del film horror (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Errol Quitzon

Last Updated:

Views: 6674

Rating: 4.9 / 5 (59 voted)

Reviews: 90% of readers found this page helpful

Author information

Name: Errol Quitzon

Birthday: 1993-04-02

Address: 70604 Haley Lane, Port Weldonside, TN 99233-0942

Phone: +9665282866296

Job: Product Retail Agent

Hobby: Computer programming, Horseback riding, Hooping, Dance, Ice skating, Backpacking, Rafting

Introduction: My name is Errol Quitzon, I am a fair, cute, fancy, clean, attractive, sparkling, kind person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.